Rivoluzionerà il nostro modo di comunicare
AGGIORNAMENTO: per chi non vuole aspettare, è già possibile scaricarsi la app, che fa tutte le cose elencate qua sotto... WOW!
Android - Apple - Desktop - Web
Sarebbe bello se inventassero un WHATSAPP 2.0, una sorta di sistema di messaggistica ultra-potenziato che mantenesse tutti i vantaggi del whatsapp attuale ma con alcuni miglioramenti rivoluzionari, come:
- Possibilità di leggere e scrivere anche da tablet, notebook, pc... per messaggiare anche quando il telefono è scarico!
- Poter organizzare le conversazioni per argomento... che so, come fossero in cartelle... idea: magari anche in automatico! (Chiamerei questa funzione "filtri", rende bene, no?)
- Questo è fantascienza: che funzioni anche offline, così potrei leggere, rispondere, fare ricerche nei vecchi messaggi, anche quando non c'è campo.
- La possibilità di rileggere e revisionare quello che si scrive prima di inviarlo... per poterci fare anche ragionamenti seri al di là delle faccine e degli errori grammaticali... l'ideale sarebbe poter salvare un messaggio, come dire... in "bozza", per poi inviarlo quando è pronto.
- Niente "spunte" obbligatorie... al limite una notifica di lettura, opzionale.
- Vista l'importanza della libertà di comunicazione, vorrei che tutto questo avvenisse con un protocollo aperto, non di proprietà di una singola multinazionale; con la possibilità di scegliere il fornitore più adeguato tra tanti concorrenti.. però tutti intercomunicanti! Non è impossibile, è già così con gli operatori telefonici... e magari che ce ne fosse pure qualcuno persino gratuito! (troppo utopistico?)
- Avrei molte altre idee (*), ma lasciamole per WhatsApp3.0, restiamo sobri.
Certo, ovviamente questo sistema avveniristico dovrebbe mantenere le caratteristiche peculiari di WhatsApp, alle quali non rinunceremmo mai: destinatari multipli (gruppi), invio di immagini, video, audio... ricezione immediata... estrema facilità d'uso... musichetta quando qualcuno mi scrive... faccine...
Chissà se in qualche laboratorio di ricerca della Silicon Valley ci stanno già lavorando... ma prima o poi scopriranno come farlo! Non vedo l'ora!
Azzardo una previsione: secondo me tra qualche anno saremo talmente abituati a tutte queste innovazioni avveniristiche che ci chiederemo come facevamo a starne senza!
Viva il progresso! Viva l'email WhatsApp 2.0!!!
© Alessandro Magnolo
gennaio 2015
(*) Altre idee: formattazione del testo, colori, accesso web, account multipli, anonimato, copia conoscenza nascosta, inoltra, indirizzi personalizzati al posto del numero di telefono, esportazione e backup dei messaggi...